Relazioni industriali e di lavoro

ANCE Reggio Calabria stipula contratti ed accordi collettivi di lavoro nel proprio ambito territoriale fornendo assistenza e consulenza alle imprese associate in materia di relazioni industriali e di lavoro ed in ambito giuslavoristico, fiscale, contributivo, previdenziale, sindacale, economico-strategico e della sicurezza. in particolare si occupa di:

  • Normativa
    • fornendo informazioni mirate sui provvedimenti legislativi e amministrativi in materia di lavoro, previdenza e assicurazioni e sulla contrattazione nazionale
  • Contrattazione territoriale integrativa:
    • svolgendo la negoziazione, stipula, gestione e interpretazione del contratto di lavoro provinciale.
    • effettuando la stipula di accordi con le organizzazioni sindacali territoriali per tutte le materie demandate al secondo livello di contrattazione
  • Gestione del rapporto di lavoro:
    • fornisce assistenza e consulenza sull’applicazione di norme legislative econtrattuali
    • supporta nelle controversie e contenzioso, conciliazioni, modalità di assunzioni, licenziamenti, elaborazioni tabelle paga,
    • garantisce assistenza per relazioni e adempimenti verso gli Enti bilaterali
  • Concertazione preventiva, supporto alla stesura e statuizione di protocolli programmatici ed operativi
  • Assistenza per elaborazioni paghe, tabulati e moduli relativi al personale dipendente
  • Cassa Integrazione e Ammortizzatori sociali:
    • Accordi con le organizzazioni sindacali e supporto per la presentazione domande
    • Assistenza in tutto l’iter procedurale delle vertenze di Cassa Integrazione e di altri ammortizzatori sociali
  • Assistenza e consulenza su: modulistica INPS e INAIL, obblighi contributivi e assicurativi, ricorsi, adempimenti verso la Cassa Edile, istruzione pratiche presso Enti previdenziali e assicurativi, Durc
  • Consulenza tecnica – Risposte a quesiti, formulazione di pareri ed elaborazioni chiarimenti, supporto alla definizione di normative locali.
  • Consulenza legale – Analisi e approfondimento questioni legali. Predisposizione di pareri legali, note, lettere e interpelli di natura giuridica. Predisposizione di contrattualistica tipo. Studio della giurisprudenza di riferimento.
  • Sicurezza sul lavoro
  1. Normativa – Informazione sui provvedimenti in materia antinfortunistica, di igiene sul lavoro, di prevenzione incendi e strumenti applicativi;
  2. Organizzazione della Sicurezza:
    1. Verifica delle condizioni di sicurezza nei cantieri
    2. Consulenza in materia di sicurezza: stesura dei piani operativi di sicurezza, valutazione rischi
    3. Assistenza nei rapporti con gli organi di vigilanza e controllo.
    4. SICLA – Sicurezza Lavoro – Facilita l’impresa nella gestione di alcuni adempimenti di sicurezza.
  1. SERVIZI DELLA BILATERALITÀ
    Il sistema di servizi di ANCE Reggio Calabria si sviluppa anche attraverso la rete degli organismi bilaterali, Cassa Edile ed Ente Scuola, costituiti con i sindacati di categoria, al fine di fornire adeguati livelli di assistenza ai lavoratori e per rafforzare le loro competenze professionali e garantire alti livelli di sicurezza sul luogo di lavoro.
    Cassa Edile della provincia di Reggio Calabria
    La Cassa Edile è l’ente bilaterale costituito e gestito pariteticamente da ANCE Reggio Calabria e FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL. Rappresenta lo strumento per l’attuazione degli Accordi e dei Contratti Nazionali e Territoriali di Lavoro di categoria e costituisce per i lavoratori del comparto delle costruzioni, caratterizzato da una notevole mobilità interaziendale, una garanzia per la continuità dei trattamenti contrattuali. La cassa edile:
    • gestisce gli accantonamenti previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro quale trattamento economico per le ferie e la gratifica natalizia degli operai;
    • Istituzionalmente, tramite le contribuzioni per previdenze ricevute dalle imprese e dai lavoratori, provvede ad erogare direttamente prestazioni di carattere previdenziale ed assistenziale a tutti gli iscritti;Provvede, altresì, per previsione contrattuale, a rimborsare alle imprese i trattamenti economici integrativi dovuti agli operai assenti per malattia e infortunio sul lavoro.
      ESEFS di Reggio Calabria – Ente Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Reggio Calabria
      L’Ente Bilaterale per l’Edilizia della provincia di Reggio Calabria nasce il 29 febbraio 1960. Nell’ottobre 2002 prende la denominazione di ESEFS – “Ente Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Reggio Calabria”. È un istituto paritetico bilaterale, senza scopo di lucro, costituito secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori Edili ed Affini nato per volontà degli Imprenditori Industriali Edili e delle Federazioni Sindacali dei Lavoratori del settore – FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL – della provincia di Reggio Calabria.
      L’ESEFS ha il fine promuovere, organizzare ed attuare iniziative di orientamento e formazione per i giovani che entrano nel settore, iniziative di formazione continua, qualificazione e riqualificazione di operai, impiegati, tecnici e quadri secondo le esigenze del mercato del lavoro.
      L’ESEFS – Ente Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza della provincia di Reggio Calabria è uno dei 98 Enti Scuola d’Italia.
      CPT – COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA SICUREZZA
      L’ESEFS costituisce per l’edilizia l’organismo paritetico nell’area della Sicurezza di cui al D.Lgs.n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m e i. denominato Comitato Paritetico Territoriale per la sicurezza (CPT).
      In particolare, l’ESEFS nella veste di CPT, sviluppa molteplici servizi che vanno dallo studio dei problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni e l’igiene del lavoro, alla promozione di idonee iniziative quali la diffusione anche nei luoghi di lavoro di materiale di propaganda sui temi della sicurezza e della salute, alla adozione di opportuni interventi perfavorire l’attuazione delle norme di legge sugli apprestamenti e le misure prevenzionistiche offrendo consulenza e servizi alle imprese ed agli addetti del settore.
      L’Ente sviluppa attività di ricerca e formazione e progetti in materia di sicurezza; inoltre fornisce consulenze alle imprese, organizzando anche attività formative specifiche su richiesta delle stesse. L’attività dell’Ente viene svolta in conformità con gli orientamenti degli Organismi nazionali di coordinamento FORMEDIL, CNCPT ed eventuali articolazioni regionali.

      Per qualsiasi informazione e/o esigenza rispetto ai servizi nell’ambito delle relazioni industriali e della bilateralità la persona da contattare è la dott.ssa Giulia Crucitti – funzionario
      Tel. +39 0965-892042/4 – Fax +39 0965-892043 Cell. 346 8601785
      e-mail: g.crucitti@ancereggiocalabria.it
      Profili social: https://www.facebook.com/ancereggiocalabria.it