Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 2/2021 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”.
L’Avviso è volto a finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare, nonché dei lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.
Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:
Le risorse complessive stanziate ammontano a 20.000.000 euro, suddivisi nei suddetti Ambiti e per tre Macro Aree (Nord, Centro, Sud e Isole) per l’Ambito A.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it, a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2022.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:
Nel merito, si evidenzia che Fondimpresa ha programmato un seminario informativo nella giornata di martedì 13 luglio 2021, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, per presentare l’Avviso in argomento e sensibilizzare sulle tematiche ambientali e dell’economia circolare, quali, tra le altre, gli investimenti in tecnologie verdi e nelle energie rinnovabili, la tutela delle biodiversità e dell’ecosistema, la circolarità dei processi produttivi.
Fonte: ANCE