E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 135/21 il decreto legge n. 79/2021 con il quale è previsto, dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, il riconoscimento di un assegno temporaneo su base mensile per i figli minori, a sostegno dei nuclei familiari che non hanno diritto all’ANF.
La domanda per l’assegno, determinato in base alla tabella allegata al decreto, dovrà essere presentata in modalità telematica all’Inps ovvero presso gli istituti di patronato secondo le istruzioni indicate dall’Istituto entro il 30 giugno p.v.. Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021.
Si rammenta che, al contempo, il provvedimento prevede all’articolo 5, a decorrere dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021, la maggiorazione degli importi mensili dell’Assegno per il Nucleo Familiare.
Si segnala, infine, che nel testo del decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale sono state introdotte all’art. 7 “Disposizioni in materia di monitoraggio dei limiti di spesa relativi ai trattamenti di integrazione salariale”
Fonte: ANCE