L’INPS, con il messaggio n. 4469 del 12 dicembre 2022, fornisce le indicazioni riguardanti la nuova modalità di invio delle domande di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori, da parte dei datori di lavoro che dichiarano l’incapienza, ossia l’impossibilità di conguagliare il pagamento del TFR ai lavoratori aventi diritto con gli importi contributivi dovuti.
Le precedenti modalità sono state illustrate nella circolare n. 21 del 7 febbraio 2013 con cui sono state fornite le istruzioni per la trasmissione in via telematica della domanda in oggetto da parte dei datori di lavoro attraverso due canali.
La nuova modalità di trasmissione della domanda prevede l’invio esclusivamente tramite i seguenti servizi online.
I servizi online (modalità normale e modalità massiva tramite file XML, preferibile qualora il numero dei beneficiari sia elevato) sono disponibili accedendo con le proprie credenziali al sito internet www.inps.it alla sezione “Prestazioni e Servizi”>Servizi”:
“TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria”;
“TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domande XML”.
Le istruzioni tecniche per la creazione del file XML sono disponibili sul sito dell’Istituto nella pagina dedicata alla prestazione.
La casella di posta elettronica Info.FondoTesoreria@inps.it, a uso esclusivo degli utenti esterni all’Istituto, potrà essere utilizzata unicamente per sottoporre quesiti di carattere tecnico riguardo alla compilazione dei file XML o alla gestione dei file di esito prodotti dalla procedura di acquisizione.
Per garantire la più ampia informazione e divulgazione delle novità afferenti alla trasmissione della dichiarazione di incapienza con file XML, è previsto un periodo transitorio della durata di 60 giorni, a partire dal 12 dicembre 2022, in cui si potranno utilizzare entrambi i canali (procedura online per l’acquisizione del file XML e il canale telematico per la trasmissione del file XML).
(Fonte DTL Modena)