Dopo la pubblicazione dei “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di illuminazione pubblica “, sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2018 sono stati pubblicati, con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 maggio 2018, i Criteri ambientali minimi per la fornitura di calzature da lavoro non dpi e dpi, articoli e accessori di pelle che entreranno in vigore il 28 settembre 2018 .
Il nuovo decreto fa seguito ai precedenti decreti sui criteri ambientali minimi che fanno parte del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione, pubblicati successivamente all’entrata in vigore del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) di seguito indicati:
Il nuovo decreto definisce i criteri ambientali minimi (CAM) che, ai sensi del Codice dei contratti, le Amministrazioni pubbliche devono utilizzare nell’ambito delle procedure per l’affidamento della fornitura di calzature da lavoro non dpi e dpi, articoli e accessori di pelle. Ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 50/2016 le Amministrazioni che intendono procedere all’affidamento della fornitura di calzature da lavoro non dpi e dpi, articoli e accessori di pelle devono inserire nei documenti della procedura di affidamento, per qualunque importo e per l’intero valore delle gare, almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali (Condizioni di esecuzione) definite nel documento allegato al nuovo decreto e, nello stabilire i criteri di aggiudicazione (art. 95), devono altresì tener conto dei criteri premianti ivi definiti.
In allegato il nuovo decreto 17 maggio 2018 che fornisce indicazioni operative sulle modalità di attuazione delle richieste espresse.