L’Agenzia ha pubblicato nuovi bandi di concessione/locazione di valorizzazione e in uso gratuito per il recupero e riuso del patrimonio immobiliare di valore culturale, identitario e di pregio paesaggistico, attraverso le attività legate ai Progetti a Rete, per la loro valorizzazione economica, sociale e culturale, secondo un sistema a rete.
C’è tempo fino a lunedì 27 Novembre 2023, alle ore 12.00, per presentare le offerte.
Gli immobili a gara rientrano nelle reti Cammini e Percorsi; Dimore; Forti e Fortificazioni
I Progetti a Rete sono iniziative complesse, a carattere nazionale, di recupero e riuso del patrimonio pubblico, non strumentale, di valore culturale, identitario e di pregio paesaggistico. Si tratta di beni dello Stato e di altri Enti, indirizzati a percorsi di valorizzazione economica, sociale e culturale, secondo reti tematiche, coniugando i temi del turismo, della cultura, dell’ambiente e della mobilità dolce. Le iniziative di valorizzazione e sono articolate attorno ad un tema specifico caratterizzante il network, da promuovere attraverso un brand che le renda riconoscibili, intendendo il network come rete di immobili, di territori e di attori.
Forti e Fortificazioni è un’iniziativa avviata dall’Agenzia nel 2023, che si aggiunge alle altre reti tematiche consolidate – Fari torri ed edifici costieri, Cammini e Percorsi; Dimore – per il recupero e riuso del sistema fortilizio italiano per fini sociali, culturali, di turismo sostenibile e mobilità dolce, valorizzando la storia del luogo e del sistema fortificatorio territoriale, contrastando l’abbandono del patrimonio e favorendo la fruizione pubblica del patrimonio storico italiano. Si punta alla valorizzazione di beni di pregio storico-culturale e identitario per fini sociali, culturali, turistici, di tutela ambientale e mobilità, dolce che integrino i principi della sostenibilità e innovazione, declinate in funzione della specificità della rete.