L’Inail, nella sezione “News ed eventi” del proprio portale, ha reso noto che, a partire dal 18 luglio 2022, il servizio “Sportello Digitale” sarà attivo in tutto il Paese.
Il suddetto servizio, che sostituisce il servizio “Agenda appuntamenti”, è destinato a lavoratori, aziende e intermediari e permette di prenotare e gestire un appuntamento con un consulente Inail della sede di competenza, con modalità di erogazione in sede o da remoto (online attraverso Microsoft Teams).
Le tipologie di servizio per cui è possibile prenotare un appuntamento sono riportate di seguito:
Fra i servizi in materia di prevenzione, si segnalano: i finanziamenti bando I.S.I. e gli sconti per le aziende che investono in sicurezza.
Per effettuare la prenotazione è necessario accedere tramite Spid, Cns o Cie nell’area del sito dedicata ai servizi online. In seguito all’accesso, l’utente compila i campi necessari, tra i quali una breve descrizione dell’esigenza, la scelta di data e orario in cui fissare l’appuntamento, la modalità, in presenza o da remoto. In caso di esito positivo della richiesta, l’utente riceve un messaggio di conferma.
In prossimità del colloquio, l’utente riceve un promemoria con i dettagli della richiesta e il link per collegarsi alla chiamata.
Fonte: ANCE