I Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione, insieme all’INL e all’INAIL, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la promozione e la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e orientamento.
L’obiettivo del suddetto Protocollo è sviluppare la più ampia collaborazione in attuazione degli obiettivi generali individuati nello stesso, tra cui: promuovere programmi destinati ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutti gli studenti (anche coloro che sono prossimi all’inserimento nel mondo del lavoro o che sono coinvolti nei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”) per la più efficace diffusione della cultura e dei valori della salute e sicurezza nei luoghi di studio, vita e lavoro attraverso iniziative di sensibilizzazione, responsabilizzazione e promozione della prevenzione, finalizzate alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici. A tal fine il Protocollo disciplina proposte progettuali, educative e didattiche, volte a rendere pienamente efficace l’azione di sensibilizzazione sulle tematiche e sui valori anzidetti, in continuità con le esperienze già realizzate a livello nazionale e territoriale.
Il Protocollo entra in vigore dal momento della sua sottoscrizione ed ha durata triennale.
Previo coinvolgimento della Conferenza delle Regioni, le azioni e gli strumenti previsti dal Protocollo saranno proposti anche a tutti i soggetti coinvolti nell’erogazione di percorsi di alternanza, quali ad esempio tirocini curriculari ed extracurriculari (stage).
La pianificazione, programmazione e organizzazione generale dei piani di attività da realizzare è svolta attraverso un apposito Comitato di coordinamento, composto da cinque rappresentanti, di cui:
Le funzioni del Comitato sono:
Fonte: ANCE