È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre scorso, l’ordinanza del Ministro della salute 14 dicembre 2021, in tema di spostamenti da e verso l’estero.
L’ordinanza, efficace dal 16 dicembre 2021 fino al 31 gennaio 2022:
– ha introdotto rilevanti novità in ordine agli ingressi dai Paesi dell’Elenco C di cui all’Allegato 20 del DPCM 2 marzo 2021 (area Schengen);
– ha aggiornato l’Elenco D di cui all’Allegato 20 del DPCM 2 marzo 2021;
– ha modificato i termini inerenti all’effettuazione del tampone pre-partenza, distinguendoli peraltro per tipologia – molecolare o antigenico – del test.
Per quanto non espressamente previsto, l’ordinanza ha confermato le previsioni delle precedenti ordinanze del 22 ottobre 2021 e, per gli ingressi da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Namibia ed Eswatini, del 26 novembre 2021, applicabili fino al 31 gennaio 2022.
Confindustria riporta, nella nota di aggiornamento allegata:
1. una tabella riassuntiva degli obblighi per gli spostamenti da e per l’estero;
2. una tabella riassuntiva delle deroghe ai predetti obblighi.
È possibile che nei Paesi esteri di destinazione siano previste delle restrizioni all’ingresso. Si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare l’esistenza di eventuali restrizioni all’ingresso disposte dalle Autorità locali, consultando la scheda del Paese di interesse sul sito www.viaggiaresicuri.it.
Fonte: ANCE