A seguito della pubblicazione del DL 146/2021 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” (attualmente all’esame del Parlamento per la definitiva conversione in legge), che ha sostituito, tra l’altro, l’articolo 14 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, cd. Testo Unico sicurezza (cfr. documento del 22 ottobre dal titolo “D.L. n. 146/2021: disposizioni in materia di lavoro e sicurezza” e documento del 10 novembre dal titolo “INL: indicazioni su sospensione dell’attività imprenditoriale” ), l’INL ha emanato la circolare n.4/2021, recante ulteriori indicazioni sulla nuova disciplina del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, in particolare sull’allegato I.
Tali indicazioni, concordate con l’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro, sono indirizzate al proprio personale al fine di uniformare i comportamenti ispettivi e verranno rivalutate alla luce delle eventuali modifiche apportate in sede di conversione.
Nella circolare viene ribadita la necessità di intensificare a livello locale ogni utile raccordo con i servizi di prevenzione delle ASL anche al fine di sviluppare modelli operativi condivisi da attuare in attività di vigilanza coordinate e congiunte.
Tali attività congiunte dovranno tener conto della opportunità di procedere, laddove ricorrano sia violazioni di cui all’Allegato I sia fattispecie di lavoro “nero”, all’adozione di un unico provvedimento di sospensione e di un unico provvedimento di revoca, una volta verificate tutte le condizioni abilitanti, tenuto conto della competenza esclusiva dell’INL in materia di lavoro irregolare.
Al fine di promuovere comunque un approccio uniforme e completo alle verifiche ispettive, gli Uffici dovranno favorire la costituzione di gruppi di intervento ispettivo integrati anche con la partecipazione di personale, civile e/o militare, con specializzazione tecnica, ferma restando l’opportuna programmazione congiunta con le ASL da condividere negli organismi locali.
Si rimanda al documento allegato recante i chiarimenti resi dall’Ispettorato nazionale del lavoro con la circolare in parola.
INL_sospensione_dl_fiscale_9dic_Nota_approfondimento101221160028