Si informa che il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia ICE ha adottato una delibera che prevede una profonda revisione del Catalogo dei Servizi dell’Agenzia, che entrerà in vigore dal 1° aprile 2020.
E’ stata attuata una forte semplificazione con la riduzione del numero dei servizi (grazie all’accorpamento di quelli similari) e la loro classificazione in due sole sezioni per un totale di 28 servizi, come segue:
1. Servizi per Conoscere: comprende 20 tipologie tutte gratuite. Oltre a confermare la fruizione gratuita di molti servizi (di cui una buona parte accessibili online), alcuni, prima a corrispettivo, sono stati inseriti in questa sezione per facilitare e stimolare il loro utilizzo da parte di un sempre maggior numero di imprese, soprattutto PMI;
2. Servizi per Crescere: si tratta di 8 servizi a corrispettivo. In questa sezione rientrano quelli personalizzati a valore aggiunto che l’ICE già eroga da tempo a pagamento. La maggiore novità riguarda la previsione che tre servizi di questa sezione: 1) ricerca clienti e partner esteri, 2) ricerca investitore estero e 3) utilizzo strutture ICE (massimo tre giorni per anno) diventano gratuiti per le imprese fino a 100 dipendenti a condizione che siano le utilizzatrici finali del servizio con l’esclusione di consulenti/intermediari e conseguente divieto di cessione a terzi.
La nuova policy dell’ICE a favore della maggiore gratuità dei servizi è stata adottata per rispondere alla richiesta giunta sia dal fronte governativo che dai numerosi stakeholder in considerazione della difficile congiuntura economica che da tempo le nostre imprese stanno affrontando, acuita peraltro dalle recenti vicende legate all’emergenza Covid-19, nonché dalla necessità di aumentare il numero delle imprese esportatrici, intercettando anche le aziende “zero export” per accompagnarle con successo nel percorso di internazionalizzazione.
Per le imprese, richiedere i servizi ICE sarà sempre più semplice e veloce: oltre ad utilizzare la consueta modalità di contatto con i singoli Uffici esteri potranno effettuare la richiesta direttamente online sul sito ICE nelle sezioni Catalogo online e Area Clienti. Resta ovviamente sempre aperta la possibilità di richiedere servizi per gruppi di imprese.
Di seguito il link dove è possibile consultare le informazioni sopra richiamate https://www.ice.it/it/nuovo-catalogo-servizi-O.
Per maggiori informazioni si invita a contattare l’Ufficio Servizi alle Imprese dell’Agenzia ICE (servizi.imprese@ice.it) e contestualmente la Direzione Affari Internazionali e Lavori all’Estero dell’Ance (estero@ance.it).